mercoledì, Maggio 22, 2024

Lentini

Lentini è una città siciliana, situata sulle pendici settentrionali dei Monti Iblei a m. 56 sul livello del mare.

Il suo territorio comprende anche Sigonella, ove è insediata una base militare della NATO. E’ in provincia di Siracusa, città dalla quale dista circa 45 Km.ed è vicina a Catania, dalla quale dista meno di 30 Km.

Chi sbarca a Catania in aereo, nell’aeroporto internazionale di Fontanarossa, può raggiungere Lentini in circa 10 minuti attraverso l’autostrada Catania-Siracusa in auto o in pullman.

La città, dotata di stazione ferroviaria, è anche facilmente raggiungibile in treno da Catania e da Siracusa. Lentini ha lo sbocco a mare sia nella spiaggia di Agnone Bagni, che in quella di Vaccarizzo, dalle quali dista rispettivamente circa 6 e 10 Km. 

Come è scritto nel Grande Dizionario Enciclopedico dell’UTET, gli aranceti, che costituiscono la principale attività economica, danno frutti assai pregiati. Conta circa 30.000 abitanti. Negli ultimi anni vi è stato un decremento della popolazione, perché, essendosi espansa la città verso il territorio confinante di Carlentini, molti lentinesi (si stima circa 10.000) risultano residenti a Carlentini nella zona denominata Santuzzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *